Terapia Bionutrizionale o Nutri terapia

Il dott. Pezzanera ci spiega cos’è la terapia Bionutrizionale

Previous
Next

La Bioterapia Nutrizionale o Nutriterapia (curarsi con il cibo)

Curare attentamente l’alimentazione è uno dei modi migliori, insieme al mantenimento di uno stile di vita equilibrato, per preservare il proprio stato di salute e prevenire l’insorgere di numerose patologie.

 Questo dato è dimostrato da ricerche scientifiche che hanno ormai reso indiscutibile il potere preventivo e curativo di cibi come verdura, frutta, grassi ‘buoni’ e altri alimenti vegetali e integrali.

L’alimentazione va pertanto intesa come una “terapia” e come tale, la considero personalmente uno dei supporti fondamentali della Medicina Biologica o Integrata, perché dal cibo sano ed equilibrato attingiamo il carburante e il materiale per costruire giorno dopo giorno il nostro corpo e il nostro benessere.

Grazie alla Bioterapia Nutrizionale o Nutriterapia è possibile ottimizzare, attraverso l’alimentazione, la funzionalità e l’equilibrio dei vari organi e sistemi dell’organismo e quindi migliorare lo stato di salute, rinforzando e potenziando le capacità reattive volte a mantenere l’equilibrio dell’organismo stesso, aumentando anche la resistenza alle infezioni, alle malattie e allo stress.

Tra gli scopi della Bioterapia Nutrizionale o Nutriterapia assume fondamentale importanza non solo il trattare o accompagnare il trattamento degli stati patologici, ma anche quello di realizzare condizioni di prevenzione.

Questi ultimi due concetti, “trattare” e “prevenire” malattie, sono insiti nel termine stesso di Nutriterapia nella sua più moderna accezione; rappresentano il cuore di questa disciplina e aprono nuovi orizzonti per il medico che applica e pratica la Medicina Biologica  Integrata avvalendosi di un approccio globale e innovativo nei confronti del paziente.                                                                     

Per comprendere e gestire le attuali situazioni di dis-regolazione e conseguenti quadri patologici, in un contesto di variegata e complessa multifattorialità, sempre più si rende evidente la necessità di una visione sistemica che permetta di valutare “il sistema uomo” nell’inscindibilità con l’ambiente inteso nella più ampia concezione del termine, valutando ciò che indubbiamente fa parte di noi, cioè le emozioni, la mente, i sentimenti, anche tutto questo inscindibile.

La Bioterapia Nutrizionale o Nutriterapia mira a ottimizzare la salute, migliorare le prestazioni fisiche e intellettive, prevenire i rischi di malattia, ritardare gli effetti dell’invecchiamento. Gli obiettivi su indicati possono essere perseguiti mediante due strumenti: le modifiche alimentari e l’integrazione quotidiana od occasionale, per compensare le carenze alimentari, con la somministrazione di micronutrienti.

La visione

"Mangia grasso e vivi bene"

Prendendo spunto dal titolo del libro scritto dal Dr. Francesco Perugini Billi voglio aprire una riflessione in merito: “Pensi che i grassi facciano male e debbano essere eliminati dall’alimentazione? Nei sei proprio sicuro? Oggi la scienza conferma che i grassi non vanno demonizzati: basta saper scegliere quali consumare, in che quantità e come”

Vuoi contattarmi

Per qualsiasi delucidazione sulle Metodiche terapeutiche, informazioni specifiche su patologie o sintomi, non esitare a contattarmi.

Inoltre se vuoi avere informazioni su Eventi o Seminari di Formazione puoi scrivere al form o contattarmi telefonicamente. 

Sarò lieto di rispondere ed essere utile.

Se hai bisogno di una Consulenza Medica o vuoi approfondire le Tecniche Terapeutiche da me utilizzate o desideri ulteriori informazioni su Eventi o Seminari di Formazione sarò lieto di risponderti.

Contattami