Patologie e stile di vita

La maggior parte delle patologie hanno cause multidisciplinari, e quindi necessitano di un approccio terapeutico altrettanto multidisciplinare  (Medicina Biologica Integrata) che non può pertanto prescindere da quello che possiamo definire essere la base del nostro benessere o salute e cioè lo “STILE DI VITA”.

Parlare di “stile di vita” inevitabilmente ci fa pensare anche all’alimentazione e quindi di conseguenza a una “dieta”, una parola terribile per molti.

Partendo proprio dall’etimologia greca della parola δίαιτα (diaita) e nella sua derivazione latina (diaeta),la parola dieta indica un modo di vivere, un’abitudine.

Nella medicina greca la “diaita“, veniva intesa nel senso di modo di vivere indirizzato verso la Salute e in quanto tale prevedeva Regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall’alimentazione, all’esercizio fisico, al riposo. 

Quindi non era assolutamente una terapia dimagrante straordinaria, ma indicava precise regole da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita e quindi della propria salute. “Un vero stile di vita” (Corpus Hyppocraticus).

I Principi dello STILE DI VITA hanno come OBIETTIVO primario quello di mantenere in piena efficienza l’energia vitale, presente in ogni essere vivente e in taluni casi, come nelle “MALATTIE”, ripristinare e potenziare quella “FORZA VITALE” che IPPOCRATE definiva “VIS MEDICATRIX NATURAE”. 

Alla domanda chi siamo? Risponderei dunque in questo modo: “Siamo una mirabile orchestra dove ognuno suona la sua parte per realizzare l’armonia della salute”.

La Salute e la Malattia dipendono dai giusti rapporti tra le sostanze che nutrono e che preparano i milioni di cellule che compongono il nostro corpo e la matrice extracellulare.
Poiché lo scopo dell’organismo è quello di mantenersi vivo, integro, sano ed energetico, occorre che sia le cellule che la matrice extracellulare siano nei giusti rapporti elettro-biochimici.

Il triangolo della salute

(Equilatero, non a caso) è considerato il simbolo del funzionamento del corpo umano. Esso non è altro che:

la relazione armonica tra Mente/Emozioni, Metabolismo/Cibo e Postura/Movimento.

Allo scopo di preservare il fisiologico funzionamento dell’organismo è indispensabile osservare i principi di riferimento per i seguenti fattori: alimentazione sana, rispetto dell’ecosistema gastro-intestinale e dell’equilibrio acido/basico (omeostasi), micronutrizione, disintossicazione, esercizio fisico regolare, adeguato riposo, pensiero che “cura”.

Da qui la necessità del summenzionato approccio terapeutico integrato per la complessità che la maggior parte delle patologie  richiedono.